ESAME FINALE: non esiste più l’istituto della proroga dell’ammissione all’esame finale così come conosciuto ed attuato fino al 28° ciclo. Dal 29° ciclo esiste però la decisione sui tempi dell’ammissione alla discussione pubblica da parte dei “valutatori”. In estrema sintesi ecco i passaggi salienti del nuovo iter “ammissione esame finale” secondo il regolamento di Dottorato. Gli esami finali dal ciclo XXIX al ciclo XXXII saranno seguito dalla sede amminsitrativa dell’Università di Torino, che è stata la sede dove è stato fondato il Consorzio.

 

(1) Il dottorando presenta al Collegio docenti una relazione sull’attività dottorale dell’ultimo anno di dottorato;

(2) La Giunta di Dottorato valuta la relazione suddetta entro la fine legale del ciclo Dottorato.

(3) Se la valutazione (per l’ammissione all’esame finale), è positiva allora il Collegio Docenti nomina 2 valutatori esterni  e  stabilisce una data per presentare la tesi ai valutatori (da parte dei dottorandi), il cui termine massimo è entro 6 mesi dalla fine legale del Dottorato. La GIunta decide anche la commissione d’esame (cui possono partecipare anche i valutatori).

(4) I valutatori esprimono un giudizio sulla tesi, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa,  secondo il MODULO ALLEGATO. Dopo la prima valutazione vi sono due casi:
(4a) I valutatori propongono l’ammissione alla discussione pubblica  o chiedono revisioni minori, oppure (4b)  chiedono il riinvio per un lasso di tempo non superiore a 6 mesi (entro il quale il dottorando apporta le correzioni/integrazioni richieste). Trascorso l’eventuale periodo di riinvio, la tesi viene rivista dai valutatori i quali esprimono relativo parere scritto (entro 30 giorni dalla ricezione della tesi corretta). Dopodiché la tesi è in ogni caso ammessa alla discussione pubblica.

(5) Entro un mese dalla  prima valutazione (se positiva) o dalla seconda valutazione, L’Università che amministra il Dottorato (Torno per i cicli 29-32)  nomina la Commissione giudicatrice per l’esame finale. L’esame deve avvvenire entro 90 giorni dalla nomina.